Il modulo di domanda conciliazione e' lo specifico modello predisposto dal FORUM che il consumatore deve utilizzare quando vuole presentare la domanda di accesso alla procedura di conciliazione.
Il modulo
puo' essere inviato solo se il Consumatore, ha gia' inoltrato un reclamo ad un'impresa UNIREC, e
CASO 1
ha ottenuto una risposta ritenuta inadeguata > deve inviare il modulo entro 45 giorni dalla ricezione di questa risposta
CASO 2
non ha ottenuto alcuna risposta nei termini previsti > deve inviare il modulo entro 90 giorni dall'inoltro del suo reclamo alla impresa destinataria
deve essere inoltrato via fax, A/R, email o PEC
- dal consumatore stesso o da un suo delegato
- direttamente alla Segreteria di conciliazione
oppure
- tramite una Associazione dei Consumatori aderente al Protocollo, a sua scelta (il Consumatore dovra' fornirla di apposito mandato)
oppure
- tramite l'Impresa UNIREC oggetto del reclamo.
non puo' essere inviato
- in presenza di altra procedura di conciliazione fra il consumatore e l'azienda oggetto di reclamo;
- in pendenza di azioni giudiziarie in corso.
Per scaricare il modulo di conciliazione in pdf >> clicca qui. <<
Pagine correlate: |
Regolamento di conciliazione » |