MISSION&VISION

Buone Prassi, regole certe, formazione continua, trasparenza.


Mission&Vision


La crisi che ha colpito l'Italia e in particolare le famiglie, come evidenziato anche dai dati del IV Rapporto Annuale UNIREC, il ruolo economico-sociale sempre piu' strategico del comparto della tutela del credito e l'importanza del rispetto delle Buone Prassi nel rapporto con i consumatori, hanno convinto le imprese UNIREC e le cinque Associazioni dei Consumatori aderenti della necessita' di avviare un tavolo di lavoro strutturato per affrontare insieme e in maniera piu' efficace le tematiche di comune interesse.  


In quest'ottica, e' stata istituita,  attraverso la Fondazione FORUM UNIREC-CONSUMATORI, una collaborazione permanente basata su priorita' precise, basilari e imprescindibili, definite e condivise da tutti i partecipanti:

deontologia e trasparenza nella relazione con i consumatori, attraverso la condivisione di un Codice Deontologico e di un Codice Comportamentale;

divulgazione delle Buone Prassi e istituzione della conciliazione paritetica, accessibile direttamente dai consumatori per affrontare e risolvere, in tempi rapidi, con efficacia e in via stragiudiziale, eventuali controversie che dovessero insorgere con le imprese a tutela del credito; 

definizione di regole certe per gli operatori del comparto con il Ministero dell'Interno, sistematizzando la normativa esistente e certificando le Buone Prassi condivise;

formazione e professionalita' degli operatori del settore: individuazione di percorsi formativi che dovranno essere validati dal Ministero dell'Interno e certificati da enti terzi.

 


forum unirec-consumatori, mission, recupero crediti, buone prassi, conciliazione