CODICE DI CONDOTTA


Sottoscritto il 6 maggio 2015 da UNIREC e le Associazioni dei Consumatori del FORUM, il "Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito" rappresenta una ulteriore importante tappa del percorso fatto insieme, per le buone prassi e la tutela del credito.     

Approvato poi dalla Assemblea UNIREC del 13 maggio, impegna le Imprese associate e le Associazioni sottoscrittrici ad attenersi ai principi e alle linee guida operative indicate, che rappresentano a tutti gli effetti le "Buone Prassi" condivise.

Il documento infatti spiega in cosa consista l'attivita' di recupero crediti, descrivendo le corrette modalita' di azione per imprese e operatori in ogni sua fase di recupero.


Rappresenta l'evoluzione della Guida del Consumatore 2014 ai servizi di tutela del credito.

 E' stato redatto ai sensi dell'art. 27 bis del Codice del Consumo.

 E" in linea con i principi della Direttiva 2005/29/CE (art. 10).

 Recepisce quanto stabilito dal Regolamento del Garante Privacy del 2005.


Ecco perche' e' uno strumento volto a garantire trasparenza, correttezza e valore ai servizi di tutela del credito, utile sia per imprese ed operatori, che per il Consumatore in difficolta' ad onorare i propri debiti.


Per scaricare il testo 2017 in Italiano >> clicca qui. >>

Per scaricare il testo in Francese clicca qui. [prossimamente online]

Per scaricare il testo 2017 in Inglese >> clicca qui. >>

Per scaricare il testo in Spagnolo clicca qui. [prossimamente online]

Per scaricare il testo in Tedesco clicca qui. [prossimamente online]