PUBBLICATA LA PRASSI UNI, ECCO COME USARLA (BENE) IN AZIENDA.

Poche metodologie che migliorano le performance aziendali.


Pubblicata la prassi UNI, ecco come usarla (bene) in azienda.

I principi espressi nel Codice di condotta sono diventati Prassi di Riferimento UNI, la 67:2019 "Criteri operativi per i processi di gestione e tutela del credito".

E adesso?

Prima di tutto e' importante scaricare il testo, disponibile in pdf nel catalogo online UNI (download gratuito dopo veloce registrazione).

Sfogliandolo, saltano subito all'occhio due sezioni particolarmente utili:
il glossario, che riporta termonologie e significati;
la check list, utilissima per autovalutarsi ed applicare la prassi in modo corretto.

Cosa bisogna fare quindi? Ecco una guida veloce.

1) ADOTTARE la prassi in modo formale
ci vuole una delibera specifica del CdA.

1) COMUNICARE l'adozione alla segreteria
Va comunicata alla email info [at] forum-unirec-consumatori.it, utilizzando il modulo disponibile nell'area riservata del sito UNIREC insieme alla check-list compilata.

2) FORMARE il personale
sensibilizzando operatori, addetti e responsabili dei processi di recupero

3) APPLICARE quotidianamente le metodologie previste
ad esempio: rispettando la conformita' dei contatti con il debitore, o avere un processo di gestione dei reclami, tracciandoli in un apposito registro.

4) MONITORARE costantemente l'applicazione della prassi
Fare bene, stando attenti a farlo sempre meglio!

5) PUBBLICARE la prassi e il Codice di condotta sul proprio sito
Bisogna fare bene e farlo sapere!
Volendo, si puo' dare di piu': anche comunicarne l'adozione alle proprie Committenti.


Fonte : Redazione Forum UNIREC Consumatori

buone prassi, uni, pdr, recupero crediti, applicazione